La gioia di Anna Morganti
La gioia di Anna Morganti

La famiglia Morganti non lascia mai i campi di regata a mani vuote. Anche Corgeno di Vergiate, nell’ultima edizione dei Campionati Italiani Jole ed Elba, non fa eccezione. Un argento (2 di punta Senior) e un bronzo (4 di punta Senior) per Stefano, il titolo italiano per Anna nel 2 di coppia Junior assieme a Federica Bianchi. Ecco le emozioni di Anna, in quest’intervista a Ficsf.it

“Vincere i campionati Italiani a Corgeno è stata una grande emozione perchè la gara è stata molto combattuta, eravamo punta a punta con il Pallanza fino agli ultimi 350 metri e avevo l’adrenalina addosso e l’ansia di non potercela fare, ma vedendo che era quasi finita e credendo in noi abbiamo chiuso e con un’immensa gioia siamo riuscite a tagliare il traguardo per prime”.

Oltre ad essere compagne di barca. Anna e Federica sono anche amiche. “Fin da subito ci siamo trovate bene insieme. Avendo lavorato tutta estate e dovendomi allenare anche per i campionati Italiani di sedile scorrevole, ho potuto dedicare poco tempo alla preparazione di questa barca, ma nonostante tutto ce l’abbiamo fatta”.

Anna e Stefano. “Io e mio fratello Stefano abbiamo un buon rapporto. Lui, essendo più grande e avendo più esperienza di me, mi dà molti consigli e spesso riguardano anche il canottaggio”. Punto di riferimento importante, inoltre, è la Canottieri Tremezzina. “E’ una piccola società nata pochi anni fa che si dedica soprattutto al sedile scorrevole, ma è sempre riuscita a distinguersi anche nella FICSF, a ricordo della vecchia Canottieri Lenno”. Per il 2016, il percorso continuerà assieme al tecnico Franco Checola. Anna Morganti, attualmente, frequenta il terzo anno di tecnico turistico.