Camilla Benvenuto (a dx) e Federica Fossa
Camilla Benvenuto (a dx) e Federica Fossa

Camilla Benvenuto e Federica Fossa sono le vincitrici del due di coppia Ragazze ai Campionati Italiani di Corgeno di Vergiate. Vogatrici del Club Sportivo Urania, in quest’intervista scopriamo la passione di Camilla. “Frequento l’ambiente del canottaggio da sette anni, seguivo le gare di mio fratello Mattia cosi ho iniziato a praticare questo sport grazie alla passione che mi ha trasmesso lui 3 anni fa”. A Vernazzola, l’ambiente ideale per emergere e, allo stesso tempo, non perder mai l’occasione per divertirsi. “Ho trovato un bel gruppo unito all’interno del quale mi sono subito integrata. Allenatori decisi con un obbiettivo ben preciso e con la spirito giusto per poter affrontare qualsiasi sfida, sempre disponibili e presenti. Una società volenterosa che pensa ad un 2016 ancor più medagliato”

La preparazione per i campionati italiani di Corgeno. “E’ stata molto impegnativa, mi sono dovuta allenare duramente, ma la cosa che più è stata premiata è stata la costanza e la determinazione di credere in ciò che si sta facendo”. Durante la finale, l’emozione era unica. “In acqua un doppio con la grinta e la voglia di portare a casa il titolo. Mentre remavo non riuscivo a realizzare il fatto che stavamo per vincere un campionato italiano. Con le lacrime agli occhi e una felicità immensa abbiamo tagliato il traguardo, rivivendo in un attimo tutti gli sforzi e gli impegni fatti per realizzare questo grande sogno”

Il suo parere sulla compagna di barca. “Federica è semplicemente fantastica, un’atleta fantastica con lo spirito che solo i veri atleti hanno. Un duetto ben riuscito, direi, e sono contenta sperando di continuare questa avventura con lei”.

Camilla si dice felicissima “delle mie compagne di squadra, anche se quest’anno non sono riuscita a salire sul gozzo per un problema alla schiena”. Gli obiettivi per il futuro. “Per il 2016 bisogna continuare a crederci e soprattutto non mollare mai cercando a settembre di portare a casa un altro titolo italiano”.

Camilla frequenta il liceo artistico. “Come studenti a tempo pieno e atleti agonisti la nostra routine è veramente faticosa ma personalmente amo stare sempre in movimento e la pienezza e la soddisfazione che provi a fine settimana è appagante. Una vita un po sempre di fretta, ma mi piace cosi”.