Porcelli e l'equipaggio campione tricolore
Porcelli e l'equipaggio campione tricolore

“Per me, il campionato vinto quest’anno ha un valore doppio: era dal 2010 che non salivo sul gradino più alto del podio, ci avevo perso abitudine e gusto, ma grazie a questa vittoria fantastica ho recuperato quel pizzico di fiducia che avevo perso”. Fabio Porcelli, alfiere della Canottieri Germignaga, si esprime senza mezzi termini per render nota la sua gioia dopo il successo tricolore di Corgeno di Vergiate.

Il 4 di punta, oltre ad essere la sua barca preferita, ha un significato speciale. “Dal fattaccio del 2011 alla scalata: ogni anno, un passo in avanti. Terzo (2013), secondo (2014) e finalmente prima”. Qualcosa di speciale da condividere con tre canottieri di valore. “La mia vera fortuna è quella di aver corso con tre campioni: Cristian Papa, un esempio per tutto il mondo del canottaggio e non solo, per la sua tenacia, voglia di fare e il non mollare mai. Corrado, una forza incredibile, reduce da un anno particolare per aver lasciato malincuore e con dispiacere per tutti la sua società storica, la De Bastiani Angera. Lo abbiamo fatto sentire subito a casa. Fabione Vigliarolo fa parte ormai della famiglia bianconera e la sua grande esperienza nella vogata di punta ha consentito alla barca di migliorare ulteriormente”.

La preparazione. “Il 4 di punta lo abbiamo improvvisato, messo in acqua l’ultima settimana prima dei Campionati ma con sensazioni subito positive e margini di miglioramento evidenti”. Fabio ci tiene a ricordare il sostegno degli amici e dei compagni di squadra in un momento non facile. “C’è sempre qualcuno che ti invoglia a fare e ad andare avanti. Il periodo peggiore, sia di voglia e di forma fisica, l’ho raggiunto tra il 2011 e il 2013, ma grazie al sostegno di molti sono riuscito a ritrovare quella voglia di agonismo e di voler vincere che avevo perso. Spero che quest’anno mi sia servito per non mollare mai e crederci sempre”.

Germignaga nell’immaginario collettivo? “Come tante società, è un esempio di onestà e sportività: fa assaporare un ambiente familiare sia ai componenti della propria società, sia a tutte le persone che vivono nel mondo del fisso. Tutto questo è stato reso possibile grazie aai vecchi fondatori ed è stato migliorato grazie alla voglia di fare e allo spirito allegro del nostro presidente Mauro Cadei”.

Vogatore ed anche allenatore in questa stagione. “Per il 2016, oltre ad allenarmi e cercare di vincere, ho iniziato ad allenare i ragazzi e junior insieme a Cristian, che allena noi senior: penso che riusciremo a formare un bel gruppo e un ottimo ambiente dove allenarci e migliorare tutti assieme e questo credo che sia la cosa più difficile da affrontare”.

Fabio Porcelli si è diplomato come elettricista in Svizzera e, di conseguenza, ci lavoro”. Gli hobby sono legati all’acqua, ma sotto… Il mondo della subacquea scoperto grazie alla ragazza “è un mondo stupendo che ti rilassa. Poi con il caldo mi piace andare in moto e con il freddo amo sciare. Ovviamente la mia passione principale è mangiare in buona compagnia “