Le società FICSF sono invitate a partecipare ai due appuntamenti previsti già nella giornata di venerdì a Corgeno di Vergiate presso la sede della Canottieri Corgeno. Alle 11 ci sarà la presentazione ufficiale dell’evento, alla presenza delle autorità sportive e istituzionali. Nell’occasione verrà anche illustrato il nuovo sito internet ufficiale della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso. Seguiranno aperitivo e brindisi.
Nel pomeriggio, alle 15:30, si svolgerà “Ho in mente di vincere”, a cura di Paolo Caprioli, un momento di riflessione comune, un cammino condiviso nella comprensione di quanto sia delicato il sistema atleta e di quanto sia importante un corretto e attento supporto, anche dal punto di vista mentale, da parte di tecnici e allenatori.
Obiettivo della conferenza è portare l’attenzione di tecnici ed allenatori su un aspetto spesso trascurato della figura dell’atleta: l’aspetto mentale. Partendo dalla comprensione dell’atleta nella sua essenza di persona in primis e chiarito che cosa è e che cosa non è la psicologia dello sport, verranno analizzate, seppur a grandi linee, le principali caratteristiche psicologiche che interessano la prestazione e verrà illustrato uno strumento di semplice uso, molto utile per capire lo stato dell’atleta e il lavoro con l’allenatore. Verranno infine analizzati due temi molto sentiti nell’ambito sportivo e non solo; Motivazione e Stress. La conferenza lascerà poi spazio a domande e riflessioni comuni.