Domenica mattina a Lezzeno si è svolta la 2° prova del Trofeo “Renzo e Lucia”.
Dopo le due batterie hanno preso il via le finali. La finalina ha visto la vittoria di Ossuccio su Mezzegra e Colonno.
Alle 11:30 ha preso il via la finale attesa dal pubblico di casa e dai sostenitori arrivati dai paesi rivieraschi. Dopo una gara combattuta i primi a tagliare il traguardo sono stati i vogatori del Domaso seguiti da Bellagio e Lezzeno.
Da un controllo effettuato dagli arbitri l’imbarcazione del Domaso viene squalificata così l’ordine d’arrivo definitivo è il seguente:
1° BELLAGIO, 2° LEZZENO, 3° LAGLIO seguiti da Argegno, Sala Comacina, Nesso, Carate Urio.
L’equipaggio del Bellagio si aggiudica così il Trofeo “Bellini Antonio a.m.” , mentre l’equipaggio dell’Ossuccio vincitore della finalina viene premiato con una splendida riproduzione della Lucia in legno intitolata ad “Amos Matteri a.m.”. In palio anche una coppa per l’equipaggio più giovane che risulta essere quello del comune di Nesso con i fratelli Stefano e Ivano Poletti (27 e 22 anni).
Durante la consegna della coppa da parte del sostenitore Castelnuovo viene ricordata la figura del compianto Stefano Bonetti, anima del movimento delle Lucie.
Il prossimo appuntamento è per domenica 6 agosto a Lenno dove continuerà la sfida a colpi di remi per conquistare l’ambito Trofeo “Renzo e Lucia”.