Alessandro Bonamoneta è una giovane promessa già mantenuta del Canottaggio. Stagione importante per uno degli alfieri della Sportiva Murcarolo, culminata nelle buone prestazioni registrate ai Tricolori di Corgeno di Vergiate. Oro nel 2 di coppia Ragazzi assieme ad Alessandro Bellomo, argento nel singolo. 

“Quest anno dovevo tornare a casa con qualcosa, qualcosa di concreto. Mentre andavo in partenza con la finale del singolo non pensavo: volevo partire e venire giù più veloce possibile. E così è stato, i complimenti vanno al mio avversario Matteo”.

Nel doppio, l’adrenalina era a mille.
“Avevo l’ultima cartuccia da sparare, siamo andati in partenza (con molta calma) e abbiamo fatto una gara che penso racchiuda tutti i momenti di sofferenza che abbiamo passato durante l’anno. La gara ci ha visti in seconda posizione per i primi 500 metri ma che nei secondi 500 ci ha permesso di conquistare, finalmente, il mio primo titolo. Ero felicissimo”.

Un successo preparato con attenzione con Bellomo.  
“Allenamento tanto, ma d’altra parte come tutti, non si può competere senza allenamento. Con Ale Bellomo siamo stati chiari fin da subito: la barca si fa se è vincente. Andare a prendere una bastonata non fa piacere a nessuno. Ci siamo messi insieme ad agosto e abbiamo iniziato a lavorare. Lo conosco da 3 anni ormai, non abbiamo mai avuto problemi in barca”.

L’avvicinamento al Canottaggio presso la Dario Schenone Foce. 
“Inizialmente giocavo a calcio, poi tramite mia nonna ho iniziato Canottaggio, alla Dario Schenone Foce. Il motivo per il quale mi sono avvicinato non lo so, posso dire che dopo il primo anno volevo andare a fare altro. Qui solo la pazienza e il modo di trasmettere questo sport agli atleti, da parte del tecnico Vasco Peruzzi, mi ha aiutato ad appassionarmi a questo sport che, ora come ora, è a tutti gli effetti la mia vita”.

Il passaggio alla Sportiva Murcarolo. 
“E’ una società che ha vinto tanto, anche nel sedile.fisso, e riveste un ruolo importante in quanto quasi ogni anno la sua impronta la lascia. Sono qui da un anno. Penso che si debba capitare nel posto giusto al momento giusto, io continuo ad allenarmi sempre in maniera più intensa, consapevole di esser sulla strada giusta”.

Alessandro Bonamoneta studia al Liceo delle Scienze Umane. E’ in quarta. Trascorre il tempo libero con gli amici e la ragazza.