L’oro nel due di Coppia Cadette assieme a Martina Torregrossa la ripaga del grande impegno messo in acqua e a terra in questo 2017. Un’emozione condivisa con l’intera Canottieri Corgeno e con una famiglia che vede ai remi anche Elisa e Giada. Ecco il racconto di Chiara Marcon.
“Prima della gara avevo molta paura ed ero molto agitata. Una volta arrivate in fondo non capivo bene cosa stesse succedendo, perché mi sembrava molto strano che fossimo noi l’equipaggio che stava vincendo. Quando sono scesa dalla barca e ho visto il mio allenatore Piero d’Antone commuoversi ho realizzato cosa fosse successo e assieme alla stanchezza, dentro di me c’erano la gioia e la riconoscenza nei confronti del mio allenatore e della mia compagna, Martina”. Una grande domenica per il team del presidente Giovanni Marchettini e dell’allenatore Piero d’Antone conclusa con la vittoria di sei titoli italiani.
Chiara e Martina: l’unione fa la forza.
“Sicuramente tra noi c’è un grandissimo rapporto d’amicizia. A volte siamo come cane e gatto, ma, quando si tratta di raggiungere un obiettivo comune, litigare passa in secondo piano”.
Cruciali luglio e agosto.
“Ci siamo allenate tutto l’anno, ma l’equipaggio è stato provato molto nei due mesi prima del campionato”.
L’orizzonte sportivo di Chiara?
“Mi sono avvicinata al sedile fisso dopo aver provato lo scorrevole. Prima di dedicarmi allo stupendo mondo del canottaggio ho praticato nuoto”.
Corgeno è sinonimo di… “garanzia e impegno come quello messo nell’organizzazione dell’attività di noi atleti e di tante manifestazioni sportive come ad esempio i Tricolori”.
Il 2018.
“Sinceramente ancora non lo sappiamo cosa ci aspetta, ma spero di rifare questo equipaggio e soprattutto di ripetere e migliorare i risultati”.
Il rapporto con le sorelle.
“Purtroppo, per la scuola e il canottaggio, ci vediamo veramente poco, però sicuramente ci vogliamo molto bene, anche se spesso discutiamo perché tutte e tre vogliamo essere qualcosa in più delle altre. Nonostante questo e le solite discussioni tra sorelle, siamo molto unite e non esitiamo ad aiutarci una con l’altra”.
Chiara frequenta la scuola “Amministrazione, Finanza e Marketing”.
“Il tempo libero lo passo soprattutto studiando, oppure con i miei amici, nonché miei compagni di squadra”.