Sabato 3 marzo, presso l’Hotel “Leonardo da Vinci” di Erba, il comitato di Como e Lecco ha festeggiato i successi del 2017.  Il delegato di Como, Saverio Vaccani, ha ricordato il 2017 come una stagione da incorniciare sia sul piano agonistico che organizzativo.

I risultati degli atleti comaschi sono stati eccellenti: 12 titoli vinti ai Campionati Italiani di Corgeno, un record per il comitato, e ottime posizioni nella classifica nazionale per specialità.

Sul piano organizzativo il delegato ha ricordato le importanti manifestazioni che si sono svolte sul lago: i campionati provinciali di Lezzeno, Coppa Italia e Coppa d’inverno a Porlezza e il Palio remiero del Lario ad Argegno. Con orgoglio ha poi ricordato l’organizzazione del Campionato Europeo presso il Centro Remiero Lago di Pusiano, competizione internazionale che ha coinvolto 115 atleti provenienti da Galles, Inghilterra e Malta e che ha riscosso un ottimo successo.

La coesione di tutte le società nell’affrontare gli impegnativi eventi, la collaborazione con il centro remiero Lago di Pusiano e il tangibile sostegno della Banca di credito cooperativo di Lezzeno e dell’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori, hanno permesso di raggiungere grandi risultati nel 2017 e di porsi importanti obiettivi, come l’organizzazione dei Campionati Italiani Jole ed Elba e i campionati regionali, per la nuova stagione.

A festeggiare gli atleti sono intervenuti per la Federazione il presidente Marco Mugnani, la vice presidente Silvia Vaccani e il consigliere Luciano Checola, il presidente regionale Lombardia FICSF Narcisio Gobbi e per la CTA il presidente Luigi Botta e il presidente onorario Antonio Taroni. Presenti inoltre la delegata del CONI di Como Katia Arrighi, il presidente del Centro remiero lago di Pusiano e presidente regionale FIC Lombardia Fabrizio Quaglino, il dott. Maurizio Volontè responsabile AAT 118 Como e il direttore della Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno Rag. Marco Bertolio, che è stato premiato dal presidente Mugnani con l’onorificenza “Onda d’Oro” per il costante sostegno al movimento del canottaggio a sedile fisso lariano.

Durante la serata sono stati consegnati il trofeo “Guido della Torre a.m.” alla canottieri Aurora Blevio per aver ottenuto il miglior punteggio sulle gare del comitato di Como, il trofeo disciplina “Alfredo della Torre a.m” alla Canottieri Osteno e il trofeo “Giancarlo Sala a.m.” conquistato dalla canottieri “Aldo Meda Cima” per essersi distinta nella specialità Elba.

Sono stati premiati i campioni provinciali 2017 e i vincitori del Palio remiero del Lario maschile e femminile.

Con grande soddisfazione il delegato Vaccani con tutte le società lariane hanno dato il benvenuto a due società che nel 2018  si sono affiliate alla nostra Federazione: la neo costituita ASD Rematori I Laghèe di Bellano e l’ASD Ginnastica Victoria di Vercurago.