Sabato e domenica prossimi la rappresentativa nazionale FICSF parteciperà al primo dei tre appuntamenti internazionali della stagione 2018. La Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso sarà ospite della Welsh Sea Rowing Association: 16 atleti gareggeranno sabato a Pembrokeshire sulla distanza inedita di 15 chilometri e mezzo nella contea a sud ovest del Galles e poi domenica il bis nell’ambito della Wiseman’s Bridge Regatta con lunghezza percorsi pari a 5 (donne) e 6 chilometri (uomini).  In entrambi i casi, si svolgeranno anche gare miste.

Le formazioni dei due equipaggi maschili sono composte da Stefano Scolari (Corgeno), Michele Spinelli (Osteno), Gabriele Campi (Porto Ceresio) e Stefano Cattaneo (Osteno), da Jody Felli (Sport Club Renese), Simeon Caccia (Aurora Blevio), Eros Pizzotti (Aurora Blevio) e Marco Cozzi (Porto Ceresio). In campo femminile, i le due barche vedranno protagoniste da un lato Ilaria Bavazzano (Urania), Monica Grassi (Plinio Torno), Camilla Musetti (Pallanza) ed Elisa Caramaschi (Corgeno) e dall’altro Clarissa Longoni (Aurora Blevio), Alice Lombardo (Porto Ceresio), Alice Di Salvo (Corgeno) e Chiara Marcon (Corgeno). Ecco i misti: Scolari-Spinelli-Bavazzano-Grassi, Felli-Caccia-Longoni-Lombardo, Campi-Cattaneo-Musetti-Caramaschi e Pizzotti-Cozzi-Di Salvo-Marcon. La rappresentativa nazionale, formata dalla FICSF dopo aver valutato atlete e atleti più rappresentativi segnalati dalle Società, partirà domani pomeriggio da Malpensa alle 13:50 e sarà accompagnata dal tecnico federale Roberto Moscatelli e dal consigliere federale Luciano Checola.

“La nostra partecipazione a queste importanti regate nasce dal felice sviluppo dei contatti internazionali avviata nel 2013 con il rilancio della Coppa Europa dapprima a Savona (2013-2015) e successivamente a Reno di Leggiuno (2014-2016) ed Eupilio (2017) – spiega Marco Mugnani, presidente FICSF – Siamo felici di poterci confrontare con altre realtà di canottaggio a sedile fisso: è vero che le imbarcazioni sono  differenti ma ugualmente grande, in Italia come all’estero, è la passione dedicata a questa disciplina”.

I prossimi appuntamenti internazionali saranno  il 7 giugno a Malta, il 30 giugno e 1 luglio in Inghilterra (Mounts Bay) mentre sabato 13 ottobre Corgeno di Vergiate ospiterà gli Europei Jole  e Gozzo.