La seconda Gara Nazionale per specialità di categoria su imbarcazioni VIP 7,50 svoltasi ieri, domenica 06 maggio a Jesolo (VE) ha visto una straordinaria partecipazione di giovani atleti provenienti da tutte le società affiliate.
Si aggiudica, quindi la tappa veneziana la società Remiera Canottieri Cannaregio, seguita dalla Polisportiva Monteisola e dalla Scuola del Remo di Garda, al terzo posto. Intervallata dalla gara dimostrativa di tre equipaggi di Esordienti, due dei quali alla loro prima esperienza competitiva, la giornata di gare a cronometro, valevoli per la Classifica Nazionale si conclude con i seguenti risultati.
Nella specialità singolo alla Vallesana femminile il primo posto se lo aggiudica Mary Jane Caporal, del Gruppo Remiero Meolo, con un tempo di 6’54”90 seguita da Rossana Nardo e Marta Signorelli, al secondo e terzo posto, entrambe della Remiera Cannaregio. Per il maschile, medaglia d’oro a Filippo Moglia della Canottieri Bissolati, che conclude a 6’24”80 dinnanzi ad Marino Almansi di Cannaregio ed Enrico Periti dell’ASD Canottieri Ongina.
Per la categoria Doppio di Punta Allievi maschile, medaglia d’oro per Marco Bonardi e Alessandro Bruno Abbati della Polisportiva Monte Isola che tagliano il traguardo a 6’55”50, seguiti da Matteo NIcolini e Lorenzo Maffezzoli della Scuola del Remo di Garda, secondi. Concludono il podio Riccardo Balducchi e Nicolò Cristalli dell’ASD Vogatori Tavernola.
Per la categoria Doppio di Punta Cadetti femminile l’oro va a Jennifer ed Emily Archetti, della Polisportiva Monte Isola, che concludono la gara con un tempo di 6’24”30 seguite dall’argento di da Barbara Zoppi e Alessia Bettoni e dal bronzo di Mara Gallizioli con Sofia Bonardi di Tavernola.
La categoria Doppio di Punta Ragazzi femminile vede la vittoria della coppia formata da Sharon Vianello e Anastasia Giada in forza alla Scuola del Remo di Garda ( 6’23”80), che aprono il podio completato dal secondo posto di Greta Bonardi e Janekelly Do Nascimento e Luisa Ribola con Sophie Corridori, tutti della Polisportiva Monte Isola.
Nella categoria Doppio di Punta Cadetti maschile oro a Manuel Dalla Francesca ed Enrico Moretto della Remiera Meolo, con il tempo di 5’35”50, seguiti da Patrick Edward Nordio e Dimitri Movileanu e Tommaso Chiozzotto con Sebastiano Cordella tutti della Canottieri Cannaregio.
Per la categoria Doppio di Punta Ragazzi maschile, 5’58”20 e oro all’equipaggio di Mestre formato da Alessandro Bergo con Simone Lunardelli, seguiti da Pierfilippo Carlon e Tommaso Rosan della Canottieri Cannaregio e da Tiberio Balducchi con Lorenzo Bettoni di Tavernola.
Nella categoria Doppio di Punta Seniores Femminile, l’oro va alla coppia formata da Elena Almansi e Rossana Nardo (9’10”40) della Canottieri Cannaregio, seguite a poco più di un solo secondo dall’equipaggio gardesano formato da Irene Zucchetti e Monica Peretti. Terzo posto a Marta Signorelli e Anna Campagnari, sempre della Cannaregio
Il Doppio di Punta Juniores maschile vede vincitore l’equipaggio formato da Anthony Vianello e Fabio Maresca (5’28”50), della Scuola del Remo di Garda, seguito a poco da Silvano Agnesi e Leonardo Guizzetti della Polisportiva Monte Isola e Fabio Zoppi con Massimo Belbrutti che conquistano il bronzo per Tavernola.
Per la Categoria Doppio di Punta Juniores femminile presenti due equipaggi oro a Claudia Nazzari e Viola Ghigi della Canottieri Cannaregio e argento a Luisa Ribola e Clara Guizzetti della Polisportiva Monte Isola.
Nella categoria Doppio di Punta Seniores maschile conquistano l’oro Nicholas Mazzurega e Marco Dolza della Remiera Peschiera con 8’17”50, seguiti da Marino Almansi con Roberto Fagarazzi della Canottieri Cannaregio e da Massimiliano Bellini con Matteo Chiari della Canottieri Flora.
Si dovrà attendere un mese per la terza Gara Nazionale che si svolgerà sempre sulle acque del Sole a Meolo il prossimo 17 giugno.
BZ