Sarà lo specchio d’acqua del Porto Canale a Cremona ad ospitare l 8^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Voga in Piedi indetti dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, presieduta da Marco Mugnani e organizzati dalla Canottieri Leonida Bissolati con la collaborazione dell’Associazioni delle Canottieri e patrocinata dal Comune di Cremona.
Parteciperanno tutte le categorie maschili e femminili federali, Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior. Prevista gara dimostrativa riservata alla categoria Esordienti. Il tracciato di gara sarà con corsie a boe, per una lunghezza 350 metri per lato da percorrersi quattro volte con tre giri di boa per la categoria Doppio di Punta Seniores Maschile; per tutte le altre categorie il tracciato, sempre a corsie, di 350 metri di lunghezza per lato sarà da percorrersi tre volte con due giri di boa.
La manifestazione sarà per la prima volta organizzata a Cremona, grazie alla forte volontà del Presidente della società Canottieri Leonida Bissolati, Maurilio Segalini, che ha fortemente creduto nella valorizzazione di uno sport “per tutti” legato alle tradizioni sportive della società, alla vocazione del territorio cremonese ed in particolare al suo grande fiume.
La segreteria ricorda che come previsto dal Bando di regata eventuali ritiri saranno possibili esclusivamente mediante invio mail al seguente indirizzo: ficsfnazionale@ficsf.net entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 28 settembre p.v.
In base alla attuale situazione degli iscritti le regate si svolgeranno con il seguente calendario: sabato mattina batterie – di tutte le categorie con il numero di iscritti superiore a 6, eccetto ovviamente la categoria Esordienti. Il pomeriggio a seguire i recuperi. Gli orari verranno comunicati venerdì dopo l’effettuazione dei sorteggi previsti alle ore 18.
La domenica, dopo la cerimonia di apertura prevista presso la sede della società Canottieri Leonida Bissolati per cui viene richiesta la presenza di tutti i delegati delle società e di alcuni atleti delle società, si svolgeranno le finali di tutte le categorie.