I Campionati Italiani di Canottaggio a Sedile Fisso ritornano a Eupilio, già nell’ottobre 2017 sede degli Europei Jole a 4 e Gozzi, dopo 10 anni.

Sotto l’egida della FICSF, i Tricolori sono caratterizzati dal comune impegno delle 13 società del Comitato di Como e Lecco, grazie al coordinamento della delegazione FICSF Como, con il supporto del Centro Remiero del lago di Pusiano, del Comune di Eupilio e dell’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori.  Oggi, presso il locale Centro Remiero, è avvenuta la presentazione alla presenza di Antonio Rossi (sottosegretario ai grandi eventi sportivi Regione Lombardia), Alessandro Spinelli (sindaco Eupilio), Pier Mario Roda (vicesindaco Pusiano), Marco Mugnani (presidente Fed. Ital. Canottaggio a Sedile Fisso), Saverio Vaccani (delegato FICSF Como e Lecco), Luciano Magistri (vicepresidente FIC) ed Elena Marzorati in rappresentanza del Coni Como.

Sono 503 gli atleti iscritti in rappresentanza di 365 equipaggi e di 31 società provenienti da Genova (Canottieri Voltri, LNI Genova Sestri Ponente, Dario Schenone Foce, Club Sportivo Urania, Sportiva Murcarolo, Gianni Figari Santa Margherita Ligure, Rowing Club San Michele, LNI Sestri Levante, LNI Chiavari e Lavagna), Pisa (Licio Giacomelli), Como (Plinio Torno, Canottieri Osteno, Falco Rupe Nesso, Sportiva Lezzeno, Aurora Blevio, Aldo Meda Cima, US Carate Urio, Tremezzina), VCO (Pallanza, Cannero, Verbanese, Cannobio), Varese (Arolo, Caldè, Germignaga, Cerro, Porto Ceresio, Corgeno, Ispra, Sport Club Renese). Lo Sport Club Renese vanta il maggior numero di equipaggi scritti: 30, davanti a Canottieri Corgeno (24), Germignaga e Aurora Blevio appaiate a 23, Arolo 22.

Saranno assegnati 30 titoli di campione d’Italia nelle categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior. Il trofeo “Luigi Leoni a.m.” andrà alla società leader nella classifica generale Jole. Il trofeo “Giancarlo Sala a.m” sarà alzato dalla prima società nella classifica generale Elba. Nel segno di Guido Bianchi e Luigi Tosti, le classifiche dedicate rispettivamente a Junior e Giovani. Grande attesa, per la categoria Jole Senior, in vista dell’assegnazione del Trofeo Sinigaglia. Nel 2017, a Corgeno di Vergiate, sei titoli per la Canottieri Corgeno, cinque per l’Arolo, tre per Aurora Blevio, Aldo Meda Cima e Osteno, due per Dario Schenone Foce e Germignaga, uno per Falco Rupe Nesso, Sport Club Renese, Club Sportivo Urania, Sportiva Murcarolo, Plinio Torno e Tremezzina. Il programma prevede domani batterie e recuperi a partire dalle 9, domenica alle 9 la cerimonia d’apertura e seguire tutte le 30 finali.

I Tricolori, come l’attività stagionale del canottaggio a sedile fisso comasco, sono sostenuti dalla Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno. Fondamentale, sabato e domenica, sarà supporto dei mezzi di soccorso della CRI sia a terra che in acqua e dei sub del Diving Center Como.

Il ritorno dei Campionati Italiani Jole ed Elba a Eupilio è stato reso possibile  grazie alla realizzazione di un nuovo Centro Remiero, frutto degli investimenti, della volontà e dell’impegno della Regione Lombardia, dei 7 comuni rivieraschi del lago di Pusiano, della Comunità Montana del Triangolo lariano, delle province di Como e Lecco, sotto la regia dell’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori.

Sarà un periodo particolarmente impegnativo per gli atleti e le società FICSF. Sabato 22 e domenica 23 settembre La Spezia ospiterà i Campionati Italiani Gozzo Nazionale, una settimana dopo a Porto Canale (Cremona) verranno decretati i vincitori dei titoli nazionali di Voga in Piedi. Domenica 7 ottobre Arolo sarà la cornice della Coppa Italia mentre Corgeno di Vergiate, sabato 13  ottobre, ospiterà oltre 150 vogatori in arrivo da Italia, Malta Inghilterra e Galles che si confronteranno per  l’Europeo di Gozzi e Jole. Tutto questo, dopo la partecipazione della rappresentativa federale della FICSF alle regate internazionali di Galles (fine aprile), Malta (7 giugno), Cornovaglia (30 giugno-1 luglio).

Composizione gare Sabato
Orario Sabato
Orario società Sabato

Composizione gare Domenica
Orario Domenica
Orario società Domenica
Sommario Gare Domenica

Programma sabato