In Comune di Genova, quest’oggi nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, è avvenuta la presentazione della prima edizione del Palio Remiero di Genova, regata promozionale sotto egida FICSF che si svolgerà al Porto Antico nella giornata di domenica 28 ottobre. A bordo dei Gozzi, si sfideranno gli 8 rioni genovesi (Voltri, Sestri Ponente, Foce, Boccadasse, Sturla-Vernazzola, Quinto, Nervi e S. Ilario/Capolungo).

Per determinare l’ordine di partenza delle imbarcazioni ogni rione avrà un podista che percorrerà una distanza di circa 600 metri (da Palazzo San Giorgio a Calata Mandraccio) per recuperare la fune di trattenuta dell’imbarcazione e sganciarla, in modo che il gozzo possa partire.

Le imbarcazioni arriveranno venerdì 26 ottobre e il giorno successivo ci saranno gli allenamenti dei rioni, che proseguiranno alle 10 di domenica 28.

Nel corso della mattinata verrà allestito il campo di regata, nello specchio acqueo antistante piazzale Mandraccio, da dove i gozzi poi partiranno, costeggeranno Nave Italia, gireranno al faro dell’Arena del mare e poi faranno riorno al punto di partenza.

Programma

  • Ore 11   – Consiglio di regata
  • Ore 14     – Corteo Storico
  • Ore 14.30 – Partenza podisti gara Juniores
  • Ore 15.15 – Partenza podisti gara Femminile
  • Ore 16.30 – Partenza podisti Palio di Genova
  • Ore 17.30 – Premiazione. All’Acquario, sulla tolda di Nave Italia, il sindaco Marco Bucci premierà i vincitori e i partecipanti al palio delle Repubbliche marinare.

Fonte Ufficio Stampa Comune di Genova