Dopo il titolo Allievi vinto nel 2016, Alan Cresto è campione d’Italia anche nell’Elba Cadetti. Al secondo assalto, perché nel 2017, a Corgeno di Vergiate, lo precede il compagno di squadra Giovanni Borgonovo. Una grande gioia per tutta l’Aldo Meda Cima, vincitrice a Eupilio anche del titolo italiano nel 4 di coppia Cadetti.
“L’ emozione che sicuramente ho provato di più è stata la gioia nell’avere la conferma che i miei sforzi sono stati ripagati – sono parole di Alan – Purtroppo ho saltato la preparazione invernale ma da marzo in poi ho iniziato ad allenarmi molto seriamente”.
Settembre. “Le mie sensazioni erano buone, mi sentivo che c’era grande possibilità di vittoria”. Alan e lo Sport. “Sono sempre stato un grande sportivo, ho praticato molti sport ma quello che mi ha coinvolto più di tutti è il canottaggio. Sedile fisso, perché ho iniziato con questa disciplina e l’ho sempre preferita”.
La stagion 2019 è alle porte “Ora come ora sono fuori allenamento perché mi sto concentrando più sulla scuola ma c’è sempre possibilità che io riprenda a fare gli allenamenti”. Alan e il tempo libero. “Passo la maggior parte della giornata a scuola e sui bus però quando ho del tempo libero vado in moto e esco con amici”.