Per la Sportiva Murcarolo, un poker tricolore a Eupilio in occasione dei Tricolori Jole ed Elba. Trionfa anche il 2 di coppia Cadetti di Andrea Licatalosi e Giovanni Melegari dopo il confronto con Porto Ceresio e Arolo.
A parlare, su Ficsf.it, è Andrea, studente al Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo del King. “In finale conoscevamo gli avversari e per questo non li abbiamo presi sottogamba, è stato appagante e bello vincere il mio primo campionato italiano dopo averci provato in altre occasioni”. “Lica” spiega di essersi “allenato molto, anche più volte al giorno, soprattutto nelle settimane precedenti alla gara” e parla del rapporto con il compagno di barca. “Con Giovanni abbiamo un rapporto molto particolare, ci conosciamo da molto tempo: abbiamo spesso alti e bassi ma riusciamo ad essere efficaci in barca”.
Il suo bagaglio di esperienze sportive è ampio. “Ho praticato molti sport da quando sono piccolo, come ad esempio nuoto, calcio e atletica, senza mai trovare un’attività in cui mi sentissi riuscito e soddisfatto. Andando al mare a Vernazzola ho visto più volte i ragazzi dell’Urania allenarsi e così ho deciso di provare ad unirmi a loro. Da lì è nato una passione che è proseguita con Stefano Melegari alla Sportiva Murcarolo”.
La società levantina. “Nonostante si pratichi principalmente attività di canottaggio olimpico le origini del sedile fisso sono molto presenti e sono molto felice di praticare entrambe le bellissime facce di questo sport”.