Stagione da incorniciare per la Canottieri Osteno culminata nei 4 titoli italiani vinti a Eupilio e nell’aver riportato in provincia di Como il Trofeo Sinigaglia dopo 22 anni. Il testimone è appena passato da Mauro Migliore, entusiasta presidente di questo ultimo triennio, a Marzia Dolci, per tre decenni responsabile della segreteria. Sentiamo uno dei protagonisti, Stefano Cattaneo, vincitore del suo quinto titolo italiano nel 2 di punta e argento nel 2 di coppia Senior a Eupilio.
“Emozioni fortissime, a cominciare dal 2 di punta dove avevo necessità di riconfermare per la quinta volta il titolo italiano mentre nel 2 di coppia si è trattata di una sfida nella sfida perché senza il vento contro avevamo anche noi le carte per giocarci la vittoria”. Obiettivi inseguiti attraverso la preparazione. “Mi sono allenato tutto l anno ,come ho sempre fatto da quando ho deciso di scegliere il canottaggio come sport”. Il rapporto con i compagni è contraddistinto da grande “feeling, alla base del quale c’è tanta motivazione perché è l’unica cosa che ti spinge a crescere”.
Canottaggio a sedile fisso. “Ho iniziato a provare questo sport sin da bambino, poi ho smesso da Cadetto perché non avevo compagno di barca ma poi fortunatamente ho ripreso e ho iniziato a togliermi diverse soddisfazioni”. Osteno. “Riportare il Sinigaglia qui è stato un traguardo eccezionale, qualcosa che ha apprezzato non solo l’intera Canottieri ma anche le Società del Lago di Como. Abbiamo vissuto una domenica indimenticabile a Eupilio”.
Stefano Cattaneo, nel suo tempo libero, si dedica al motocross o moto da strada. “Per quanto riguarda le passioni, mentre adesso nel programma del 2019 dedicherò un po’ più tempo alla mia famiglia che si è allargata con l arrivo della mia bambina,nata 10 giorni fa”.