“Un 2018 che sicuramente il comitato di Como e Lecco non dimenticherà”.
Ha così esordito il delegato, Saverio Vaccani, durante la cena di premiazioni per la stagione 2018 che si è svolta sabato 23 febbraio all’Hotel Leonardo da Vinci di Erba , alla presenza del presidente della Federazione Marco Mugnani, del segretario generale della FICSF Dott. Francesco Maria Cianci, del presidente regionale FICSF Lombardia Narcisio Gobbi, del presidente regionale FIC Lombardia e presidente del Centro Remiero Lago di Pusiano Fabrizio Quaglino, il presidente della CTA Luigi Botta, il presidente Onorario della CTA Antonio Taroni e la delegata del CONI provinciale di Como dott.ssa Katia Arrighi.
Non potrebbe essere altrimenti visti gli ottimi risultati che le società del comitato hanno ottenuto a livello nazionale.
Sono ben 11 i titoli che si sono aggiudicate ai campionati italiani di Eupilio: 4 la canottieri Osteno, 2 la Canottieri Aldo Meda Cima, la canottieri Plinio Torno e l’Aurora Blevio e un titolo per la canottieri Tremezzina.
Anche nelle classifiche nazionali per categoria gli atleti lariani hanno ben figurato: la canottieri Plinio Torno si aggiudica con Matteo Cavalmoretti il primo posto nella categoria allievi; Michele Spinelli della canottieri Osteno è primo nella categoria senior e Serena Mossi della canottieri Aurora Blevio si impone nella categoria cedetti femminile.
E’ stato anche il momento per festeggiare il “Trofeo Sinigaglia” vinto dalla canottieri Osteno che dopo ben 22 anni lo ha riportato in provincia di Como. Una gioia condivisa da tutte le società del comitato.
Questi risultati sono il frutto dell’eccellente lavoro portato avanti con entusiasmo e dedizione dalle nostre società, dagli allenatori e dai nostri vogatori.
Il delegato ha ricordato l’ottima riuscita dei 66° Campionati Italiani ad Eupilio e ha voluto sottolineare l’impegno di tutte le società del comitato che hanno duramente lavorato per raggiugere questo obiettivo. Un ringraziamento particolare va al centro remiero lago di Pusiano, casa del remo lariano, per la massima collaborazione e per il costante supporto.
Il delegato ha anche lodato la giovanissima Remiera i Laghèe di Bellano che ha saputo dar vita ad un Palio remiero perfettamente organizzato che ha attirato un folto pubblico e ha permesso di far emergere la parte migliore di questa manifestazione, la sfida in acqua delle nostre “Lucie”.
Il 2018 si è concluso con la coppa d’inverno che si è svolta a Lezzeno all’insegna dello sport e dell’amicizia.
Il delegato ha ringraziato la Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno e dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori che con il loro sostegno ci permettono di promuovere ed organizzare al meglio la nostra attività. Sul piano della sicurezza sui campi di gara ha ringraziato il dott. Maurizio Volontè, responsabile AREU di Como che ci supporta sia a terra che in acqua con i mezzi di soccorso e il presidente del Diving Center di Como Enzo Molinari per la presenza dei suoi sub durante le regate.
Il comitato di Como ha dato anche il benvenuto alla nuova società che si è costituita e affiliata alla nostra federazione: ASD Centro Remiero lago di Pusiano sezione sedile fisso.
Prima delle premiazioni il delegato ha voluto ricordare la figura di Luca Argenti, grande atleta e campione, scomparso prematuramente lo scorso dicembre .
Si è poi passati alle premiazioni, con la proiezione di un video che ha omaggiato i nostri campioni italiani.
Il presidente onorario della CTA Antonio Taroni ha voluto omaggiare le società comasche con la consegna di tre trofei. Il trofeo “Guido della Torre a.m.” , consegnato dal giudice arbitro Vittorio Pizzotti, se lo è aggiudicato la canottieri Aurora Blevio vincitrice della classifica generale sul circuito delle gare del comitato. Alla Canottieri La Sportiva Lezzeno è stato Consegnato da Taroni il trofeo disciplina “Alfredo della Torre a.m.”, mentre alla canottieri Plinio Torno è andato il trofeo “Giancarlo Sala a.m.” consegnato dal neo vice presidente della canottieri Stella Laglio Dante Pennè.
Autorità, presidenti e ospiti hanno poi premiato i nostri campioni provinciali 2018.
Il delegato Saverio Vaccani ha concluso la serata ringraziando tutte le società, gli atleti, i genitori e i sostenitori che hanno partecipato alla serata e ha augurato un 2019 di grandi soddisfazioni.
Comitato Como e Lecco