Si è svolto a Chiavari il seminario di aggiornamento per allenatori, istruttori e medici sportivi dedicato allo sport per diversamente abili. 

Organizzato dalla sezione di Chiavari e Lavagna della Lega Navale Italiana con il patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso ha avuto come relatori il dott. Luca Ferraris,consigliere nazionale della Federazione medici sportivi e spesso relatore nei corsi della Sds Coni Liguria, il Dott. Giorgio Barone, presidente “Sport professional certification” che ha affrontato i temi della certificazione dei processi formativi nello sport e del doping, il dott. Edoardo Verna con l’esperienza personale nella gestione della scuola per sciatori ciechi di Verbania, Augusto Marchesi, presidente ECOPSI, per i corsi sea-watching per diversamente abili.

Il vice presidente vicario della FICSF, Gian Nicolini ha illustrato il progetto “canottaggio per tutti” presentando gli ultimi aggiornamenti dell’imbarcazione federale Happy.

Introduzione a cura della professoressa Elisabetta Garbarino, sociologa e insegnante di Scienze motorie, conduzione del presidente della sezione di Chiavari Umberto Verna.

Nutrita la presenza degli studenti dell’Università di Genova, facoltà Scienze Motorie, tecnici della Fin, Federazione Scherma, atleti di vela e basket in carrozzina.