Si e’ svolta nello specchio d’acqua del porto di Molfetta la seconda edizione del trofeo del sole Memorial Marta Veneziano, riservata agli equipaggi maschili e femminili degli istituti secondari con il patrocinio della FICSF. 

Quasi 200 ragazzi si sono cimentati sulle lance a 10 remi con timoniere. L’evento, organizzato dall’istituto Vespucci di Molfetta e dalla LNI Molfetta, è stato vissuto dai ragazzi, docenti e supporter degli istituti in maniera intensa creando un ponte tra le attivita sportive remiere e la socializzazione tra I vari equipaggi.

Erano presenti molte scuole di Molfetta, Barletta, Giovinazzo, Bari, Gaeta ed un istituto scolastico di Siniscola in Sardegna.

Sei gli equipaggi maschili e quattro i femminili. Lo staff tecnico della  LNI Molfetta ha preparato gli equipaggi delle scuole molfettesi, mettendo a disposizione i propri armi . La vittoria del trofeo, in campo maschile, è andata all’istituto Vespucci di Molfetta mentre in campo femminile si è imposto il liceo Cafiero di Barletta.

Il trofeo challenger, itinerante, e’ tornato in Puglia in quanto lo scorso anno fu vinto da un equipaggio sloveno. E’ già avviata la macchina organizzativa per l’edizione 2020.