Sport e Salute S.p.A. ha predisposto un piano integrato di misure di sostegno sociale e di servizio che, attraverso gli Organismi Sportivi, intende aiutare la ripartenza delle società e delle associazioni sportive dopo i mesi difficili della pandemia con particolare attenzione all’attività di base.
Tali piani sono stai illustrati dal presidente Vito Cozzoli e dai dirigenti preposti a tutti i Presidenti degli Organismi Sportivi
Complessivamente il piano prevede una dotazione di 7,5 milioni di euro suddiviso in queste aree di intervento.
PIANO TECH-DIGITALIZZAZIONE: L’intervento è pensato per sostenere gli Organismi Sportivi nell’infrastrutturazione tecnologico-digitale, a vantaggio della loro base associativa a seguito dell’accelerazione data dal lockdown sull’utilizzo di strumenti di connessione a distanza.
PIANO IMPIANTI: l’intervento destina fondi all’impiantistica sportiva per lo sviluppo e la ripartenza dello sport, in particolare ai centri federali colpiti da calamità naturali nell’anno 2020 o che si trovano in condizioni di degrado.
PIANO FORMAZIONE: l’intervento intende promuove un piano straordinario di formazione tramite gli Organismi sportivi e finalizzato alla rete associativa territoriale.
PIANO SALUTE: l’intervento prevede risorse per favorire la realizzazione di un piano per finanziare l’azione di promozione e monitoraggio della salute degli atleti, sostenere la certificazione e gli screening medico-sportivi, in particolare per le attività giovanili, persone fragili, anziani, disabili e residenti in aree con elevato disagio sociale.
Sono inoltre previste due aree di intervento nel progetto “Sport di Tutti” e più precisamente:
PROGETTO QUARTIERI: finalizzato a promuovere e sostenere la creazione di presidi sportivi ed educativi in quartieri e periferie disagiate, aperti tutto l’anno, e destinati alla comunità ed a tutte le fasce d’età.
PROGETTO INCLUSIONE: finalizzato a sostenere progettualità sportive e sociali di valore, promosse dal sistema sportivo di base, che utilizzano lo sport come strumento di prevenzione recupero e inclusione sociale per soggetti fragili, categorie vulnerabili e a rischio emarginazione sociale.
Gli avvisi di manifestazione di interesse sopra menzionati sono scaricabili al seguente link:
https://www.sportesalute.eu/avviso-di-manifestazione-di-interesse
In allegato le slides di illustrazione del “Piano di intervento a sostegno degli Organismi Sportivi”
Presentazione avvisi sport di tutti per Organismis Sportivi
DIREZIONE SVILUPPO TECNOLOGICO PRESENTAZIONE
SdS – Pacchetto Formazione completo