La FICSF informa che l’edizione 2021 degli Europei è annullata. L’evento, disputato per l’ultima volta nell’ottobre 2020 a Pallanza/Verbania, sarà inserito nuovamente a calendario nella stagione 2022.

La FICSF aveva inizialmente programmato la manifestazione sabato 9 ottobre a Garda e, dopo il ritiro della disponibilità del Comitato Organizzatore Locale, aveva da un lato ricercato una nuova sede e dall’altro contattato tutti i partecipanti stranieri delle varie edizioni per verificare la loro eventuale partecipazione.

Sul fronte partecipativo, sono pervenute molte risposte da cui si è evidenziato grande attaccamento all’operato della Federazione che, consecutivamente, organizza gli Europei, precedentemente Coppa Europa, dal 2013. E’ forte volontà dei club internazionali tornare a gareggiare in Italia a partire dal 2022 ma attualmente, a seguito della grande incertezza del contenimento delle pandemia, con misure governative e protocolli Covid in continuo aggiornamento, non può esserci alcuna garanzia in merito ai numeri degli equipaggi partecipanti all’evento.

Per tale ragione, la FICSF ha dato appuntamento agli amici internazionali al 2022. Una scelta ritenuta da tutti quanti molto saggia, nella speranza di tornare presto tutti quanti a riabbracciarsi tra un anno in nome del comune amore per il canottaggio a sedile fisso. Un amore che non ha confini.