La 67ª edizione delle Regate delle Antiche Repubbliche Marinare, sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, si svolgerà a Pisa domenica 11 settembre.

La Regata si svolge su un percorso lungo 2 km, lungo il fiume Arno.

Il programma è in aggiornamento e verrà pubblicato non appena disponibile.

Nel corso della giornata di domenica 11 settembre è prevista la sfida remiera sull’Arno nella distanza dei duemila metri tra i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche. L’appuntamento sarà preceduto dal Corteo storico, durante il quale sfileranno sui Lungarni i figuranti chiamati a rievocare momenti e personaggi della storia di ciascuna Repubblica.

A Pisa è iniziata la campagna di informazione della 67^ edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, la manifestazione di rievocazione storica, nata sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

In alcuni punti della città, infatti, sono stati collocati i totem di promozione, in alcuni casi accompagnati dalla riproduzione del galeone pisano per invitare turisti e pisani a scattarsi una foto ricordo da socializzare con la scritta #Regatarepubblichemarinare2022. Sarà poi possibile collegarsi tramite un QRCode a un indirizzo web per partecipare a un gioco che con semplici domande invita alla scoperta delle curiosità della Regata. Intanto, sui i Social del Comune di Pisa e di Pisa Turismo è stato pubblicato il primo Post della campagna digitale che proseguirà per tutto il mese, mentre nei prossimi giorni è pianificata la campagna affissioni in città e nel territorio circostante.

La 67^ edizione è doppiamente straordinaria in quanto è la prima volta nella storia della Regata di una regata settembrina e di una doppia edizione nello stesso anno. La scelta era stata presa nella primavera scorsa dal Comitato generale delle Antiche Repubbliche, composto da tutte le quattro città, Pisa, Amalfi, Genova e Venezia, per recuperare l’edizione del 2020 rinviata a causa della pandemia. Nel giugno scorso si è tenuta l’ultima regata ad Amalfi, vinta dal galeone dei padroni di casa.

Fonte Comune di Pisa