Sabato 20 maggio nella cornice del porto di Molfetta si è svolta la quarta edizione del trofeo del sole, memorial Marta Veneziano docente che per prima avvicino i ragazzi del nautico della città alle attività sportive remiere.
Molto sentito il raccoglimento in memoria delle vittime sul mare e come disposto dal coni il minuto di silenzio per le vittime in Emilia Romagna.

Circa duecentocinquanta ragazzi e ragazze degli istituti nautici e scuole secondarie della puglia e anche provenienti da Gaeta hanno dato vita a questa competizione con lance a dieci remi . Novità assoluta nel sud è stata la fase provinciale dei campionati studenteschi , specialità gozzo nazionale , che ha visto sfidarsi equipaggi maschili e femminili.

Vincitori nella categoria femminile lance l’istituto Ferraris di Molfetta , che ha bissato anche nel gozzo maschile e femminile. Nella categoria lance maschile ha vinto l’istituto nautico Vespucci di Molfetta. Dopo la gara,la distribuzione e dei gadget tutti invitati presso la lega navale Molfetta ,a condividere un conviviale offerto dagli organizzatori.