Seconda vittoria consecutiva per Genova, terza nelle ultime 4 competizioni post Covid dal dicembre 2021 a oggi, in occasione della 68a Regata delle Antiche Repubbliche Marinare disputata oggi pomeriggio a Venezia.
Grande soddisfazione per il Galeone bianco dei tecnici Giovanni Calabrese e Giulio Basso e del direttore sportivo Stefano Crovetto. A vincere ancora, dopo l’exploit del settembre scorso a Pisa, sono Edoardo Rocchi, Nicolò Pucci, Edoardo Marchetti, Riccardo Altemani, Enrico Perino, Andrea Licatalosi, Martino Cappagli e Giacomo Costa (timoniere Alessandro Calder)
Ottima partenza da parte di Venezia e Genova, un duello eccezionale con Pisa e Amalfi obbligate alle retrovie. Genova passa al comando all’altezza della Marinaressa con uno straordinario allungo: un vantaggio incrementato palata dopo palata, diventato abissale ai 1500 metri. Passerella finale con vittoria strameritata per un giovane ma affiatato equipaggio: quattro imbarcazioni di vantaggio sui veneziani all’ingresso in canal Grande.
Vince Genova, seconda Venezia, terza Amalfi e quarta Pisa. Dodicesima vittoria genovese, preceduta da Venezia (34) e Amalfi (13) mentre Pisa è ferma a 8.
“Complimenti all’equipaggio di Genova che, dopo una gara estenuante, si aggiudica questa edizione del Palio. I nostri ragazzi, nel campo di gara di Venezia, hanno preceduto la padrona di casa, Amalfi e Pisa e noi siamo orgogliosi di loro” ha commentato così la vittoria il sindaco di Genova Marco Bucci.
Ad assistere al Palio a Venezia in rappresentanza del Comune di Genova c’era l’assessore allo Sport Alessandra Bianchi: “Un’emozione fortissima veder vincere i nostri ragazzi per il secondo anno consecutivo questo Palio così antico, suggestivo e pieno di storia; sono stati bravissimi, in netto vantaggio su Venezia già dalla seconda boa, non hanno mai mollato e anzi hanno accelerato negli ultimi metri, dimostrando tenacia, forza e passione. Una superiorità riconosciuta da tutti e che tutti hanno voluto applaudire all’arrivo dei ragazzi dopo la gara. Il mio ringraziamento va anche al Mister, allo staff e a chi li ha supportati dalla tribuna fino alla fine. E sono molto fiera di ospitare a Genova l’edizione 2024 del palio, nell’anno in cui la città sarà capitale dello sport, e cercheremo di mantenere il titolo e conquistare il primo posto gareggiando in casa”.