Anche quest’anno il Circolo Velico Marciana Marina, supportato dal Comune e con il patrocinio della F.I.C.S.F., ha voluto organizzare una giornata dedicata al compianto Sergio Spina in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita.

Il tema principale è stata l’imbarcazione propedeutica per il canottaggio a sedile fisso progettata da Sergio Spina e chiamata Elba per onorare il luogo di nascita e dove viene custodito il primo esemplare, in questa occasione esposto di fronte al Circolo velico.

Per dare maggior risalto alle prove in mare è stata invitata la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso che ha presenziato con il vice presidente vicario Gian Nicolini , già presente nella precedente edizione, e tre giovani atleti della Lega Navale di Chiavari e Lavagna che, utilizzando due imbarcazioni appositamente fornite, hanno eseguite delle prove in mare alternandosi con gli atleti delle società affiliate dell’isola  invitati per vivere questa esperienza.

Notevole il gradimento da parte delle società convenute per le doti marine dell’Elba auspicandosi  un futuro utilizzo nell’attività remiera  elbana.

Dopo le spiegazioni tecniche sull’imbarcazione, al vice presidente Nicolini è stato richiesto un intervento dedicato alla figura di Sergio Spina nelle sue mansioni di tecnico di controllo dei Galeoni partecipanti alle regate delle Antiche Repubbliche Marinare con dettagli ed aneddoti relativi.