La manifestazione indetta dalla FICSF (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso) è organizzata da PORTO ANTICO PESCARA ASD con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessore al Mare e Fiume Nicoletta Di Nisio e della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo.
Questo evento oltre allo sport rivolgerà la sua attenzione verso chi sta subendo sulla propria pelle le conseguenze drammatiche della guerra in Ucraina.
La gara si svolgerà nel centro cittadino e più esattamente sulle sponde del fiume Pescara, su imbarcazioni del tipo GOZZO NAZIONALE e LANCIA A 10 REMI e su un percorso totale di 2000 metri.
Attraverso di essa sarà attivata una raccolta di fondi da inviare nelle zone calde del conflitto.
La Regata per la Pace sarà un’occasione per dimostrare, ancora una volta, e qualora ce ne fosse bisogno, come il nostro Circolo e il nostro Paese siano contrari alla guerra in qualsiasi forma essa si manifesti.
L’unica cosa che possiamo fare in questo momento è solidarizzare con il popolo ucraino e, tramite queste manifestazioni, fargli sentire la nostra vicinanza.
Nel nostro piccolo, vogliamo quindi continuare a lanciare un messaggio il più possibile chiaro e tangibile“.
La raccolta fondi avverrà in collaborazione con ASI Terzo Settore Abruzzo che è impegnato in prima linea con missioni al confine polacco ucraino e al momento ha in corso l’organizzazione di un presidio di primo soccorso, assistenza e orientamento sul territorio ucraino vicino ad uno dei valichi di frontiera con l’Europa.
I contributi di natura economica per supportare tale iniziativa potranno essere inviati al c/c bancario intestato ad ASI TERZO SETTORE ABRUZZO – BANCA INTESA SAN PAOLO (IBAN: IT73J0306909606100000187370 – causale: Regata per la Pace) che si sta occupando direttamente del progetto.
La quota di partecipazione degli atleti alla gara, che ammonta a € 3,00 ad atleta, sarà devoluta interamente a sostegno di tale progetto.
Ai partecipanti sarà consegnata maglietta ricordo della manifestazione e ai vincitori, oltre alle Coppe e Medaglie previste dal bando gara, sarà consegnata un’opera dell’artista Vittorio Di Boscio, dal titolo “REGATA PER LA PACE”, realizzata appositamente per l’occasione.
Un ringraziamento particolare, dall’ASD Porto Antico di Pescara, va agli sponsor NAUTICA GABBIANO e WEEKEND & DINTORNI TELEVISION per l’aiuto offerto.
ASD Porto Antico di Pescara