Sabato sera il Comitato FICSF Como-Lecco ha organizzato la cerimonia di premiazione della stagione 2023 presso Hotel Leonardo da Vinci di Erba.
Alla presenza del presidente federale Marco Mugnani, del consigliere nazionale FIC Fabrizio Quaglino, del presidente onorario CTA Antonio Taroni, del presidente Diving Center Enzo Molinari, il delegato Saverio Vaccani ha premiato le eccellenze comasche. “Il 2023 è stato un anno di soddisfazioni sia per i risultati ottenuti dalle nostre società, sia per le manifestazioni organizzate” afferma Vaccani.
Le società comasche si sono aggiudicate 6 ori ai campionati italiani di gran fondo svoltesi a Pisa e 10 ori ai Campionati assoluti di Eupilio. Titoli italiani così ripartiti: 8 Aldo Meda Cima, 5 La Sportiva, 2 Plinio Torno e 1 U.S. Carate Urio 1895. Soddisfazione anche per l’organizzazione dei Campionati Assoluti Italiani presso il Centro Remiero Lago di Pusiano. “La collaborazione fra le 13 società del comitato e il centro remiero ha permesso di ottenere un riscontro molto positivo da parte delle autorità locali e regionali che hanno presenziato constatando l’ottima organizzazione dell’evento – prosegue Vaccani – Anche le società ospitate e il pubblico hanno espresso pareri favorevoli per la logistica del centro, per l’organizzazione e sulla nuova torretta di arrivo”. Attenzione anche all’impegno promosso per il “Trofeo BCC Lezzeno” nella imbarcazione Lucia con gli equipaggi maschili e il “Trofeo Lario Multiservizi” per gli equipaggi femminili nelle sei prove di Colonno, Bellano, Oliveto Lario, Abbadia Lariana, Domaso e Lezzeno.
Festa per il 60° “Palio Remiero del Lario” (maschile) e il 6° Palio delle Lucie” (femminile) a Cremia con le vittorie di Cremia (con i fratelli Gelpi) e di Domaso (con Briz Elena – Amoruso Arianna).
Gli arbitri del lago di Como, ogni anno, istituiscono due trofei in memoria di due arbitri nazionali.
Trofeo “Alfredo Della Torre a.m.” alla società prima classificata classifica generale nelle regate che si svolgono sul lago di Como vinto dalla Canottieri “Aldo Meda Cima“
Trofeo “Giancarlo Sala a.m.” alla società prima classificata categoria allievi e cadetti mas e femm nelle regate che si svolgono sul lago di como vincitrice Canottieri “Aldo Meda Cima“