Si va verso un 101° Palio del Golfo vivo e combattuto, tra equipaggi che mostrano la loro forza ad intimidire gli avversari, ed altri che invece mascherano il loro potenziale. L’antipasto lo si può gustare nella splendida cornice della baia delle Grazie, campo gara amatissimo e dominato dai tifosi più accesi, che ospita le due ultime giornate di gare prima della storica disfida di agosto.
Le Grazie, domenica 19 luglio, sono trentacinque gli armi in gara, nove in partenza per la categoria juniores, e su tutti vincono i ragazzi della borgata verde, il Fezzano, con il tempo di 5’27”25 e sono Mario Menchelli, Nicolò Bianchi, Francesco Bocchetti, Nicola Castellano con al timone Julia Guglielmotti. Il Cadimare è vicino con il tempo di 5’27”86 e il Canaletto è terzo con 5’28”48. A seguire Marola (5’33”52) e La Spezia Centro (5’34”56). Completano la classifica Muggiano (5’37”33), Le Grazie (5’45”72), Portovenere (5’46”62) e Fossamastra (5’47”45). Ad una gara dalla fine del campionato vediamo la classifica generale juniores: Marola (90 punti), Cadimare (89), Fezzano e La Spezia Centro (80), Canaletto (78), Fossamastra (63), Le Grazie (59 p.ti), Muggiano (57) e Portovenere (51).
Vittoria delle ragazze del Portovenere nella categoria unica femminile, rappresentata dagli armi di tutte e tredici le borgate. Con la bella barca bianca rinnovata, Chelli Valentina, SpringoloAlessia, Ruffini Asia, Di Monte Emma Ester, con Barbieri Lisa al timone, segnano il tempo di 5’53”90 davanti al Fossamastra che arriva in 5’58”02, ed al Canaletto che chiude il podio in 6’02”81. Alla spicciolata seguono Marola, Lerici, Muggiano, Le Grazie, Cadimare e San Terenzo, quindi La Spezia Centro, Fezzano, Venere Azzurra e Tellaro.
In campionato vince con una gara di anticipo il celeste Fossamastra con 104 punti, davanti a Portovenere con 84 punti. Canaletto e le Grazie a pari punti (81) ancora si contendono il podio finale. A seguire Muggiano (69 punti), Marola (68), Lerici (66), Cadimare (52), San Terenzo (51), Fezzano (46), La Spezia Centro (42), Venere Azzurra (32) e Tellaro (21).
Nella categoria maschile senior non ci sono troppe sorprese, la borgata detentrice del centesimo palio è rappresentata dall’armo giallo del Canaletto, con Giorgio Alberto Federici, Giacomo Mori, Giacomo Basso,
Leonardo Caroppo Richiusa, e Linda Bergaglio come timoniera, che vincono in 11’02”37 davanti a Fezzano (11’1506), Portovenere (11’19”20), San Terenzo (11’23”49), Marola (11’26”38), Cadimare (11’29”38), poi a seguire Fossamastra, La Spezia Centro, Le Grazie, Muggiano, Tellaro, Lerici e Venere Azzurra.
Il Campionato, che vedrà le premiazioni la sera stessa in cui si festeggerà il Palio del Golfo, vede la lotta al vertice tra Canaletto (100 punti) e Fezzano (97) che si difendono dal Portovenere (86), seguiti da Fossamastra (72), San Terenzo (69), e poi La Spezia Centro e Marola a pari punti (63), Le Grazie (57), Muggiano (54), Cadimare (53), Tellaro (42), Lerici (20), Venere Azzurra (19).



