A Marciana Marina, si è costituita, in data 17 Febbraio 2024, l’Associazione Culturale e Ricreativa “Associazione Sergio Spina” intitolata allo storico presidente della CTO della FICSF.
La nuova Associazione, promossa da un gruppo di amici di Sergio, scomparso nel 2019, ha come scopo di ricordare l’amico e di far conoscere, promuovere e valorizzare, attraverso molteplici iniziative ed eventi, il vasto patrimonio di idee e di studi del mondo marinaresco,
della nautica e della cultura elbana lasciato da Sergio.

La lunga attività di Spina è stata multiforme: ricerche storiche sulla nautica del passato, progetti di imbarcazioni moderne di ogni genere, dalle imbarcazioni sportive a quelle da lavoro, studi e documentazione sulle vicende del territorio elbano e marinese.

L’Associazione Sergio Spina, si propone dunque di diffondere queste conoscenze con interventi di carattere promozionale di ogni genere, culturale e sportivo.

Il primo consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei Soci fondatori, è così costituito: Edmondo Strada (Presidente), Guido Rosato (Vicepresidente), Giuseppe Messana (Segretario), Lorenzo Anselmi e Angela Provenzali.

La partecipazione all’associazione è aperta a tutti. Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione inviando una richiesta per email, o contattando uno dei consiglieri.